Afroeira

La nostra scuola

Accademia do Ritmo Afroeira nasce nel 1997 a Bologna grazie all’impegno del percussionista Paolo Caruso, appassionato ed esperto conoscitore dei ritmi afro-latinoamericani.

Le famose “scuole di samba” brasiliane, che sfilano per le strade suonando e ballando, sono formate da centinaia di percussionisti e ballerini che praticano tutto l’anno quest’attività, rendendola unica al mondo; Afroeira si propone, nonostante le differenti caratteristiche culturali, di ricrearne l’atmosfera e il festoso approccio alla musica.

I percussionisti si incontrano ogni settimana per dar voce alla prima grande Accademia del Ritmo afro latino-americano di Bologna, suonando insieme i ritmi della tradizione brasiliana, africana e cubana.

CHI PUO’ ISCRIVERSI

Possiedi qualche strumento a percussione ma non sai come farlo “parlare”? Ti piace la musica africana, brasiliana o cubana e vorresti saperne di piu’? Non hai mai suonato nessuno strumento a percussione ma “senti” che potresti farlo? Ne suoni già qualcuno e ti piacerebbe inserirti in un gruppo più ampio?
Chiunque abbia voglia puo’ partecipare ai nostri incontri! Troverai a disposizione una serie di strumenti quali surdo, rullante, tamborim, agogò, chocalho, cowbell, djembè, ecc.., ma se ne possiedi già qualcuno portalo con te, il “mestre” potrà certamente aiutarti!

PAOLO DI SCHIENA

COME SI ARTICOLANO GLI INCONTRI

I nostri incontri si svolgono il lunedì, e prevedono una suddivisione in due fasce orarie:

NUOVI ISCRITTI – PRINCIPIANTI – dalle ore 20 alle ore 21.15: per coloro che iniziano o hanno iniziato da poco e sono in fase di primo apprendimento.

INTERMEDI – AVANZATI – dalle 21.30 alle 23: per coloro che sono già ad un livello piu’ progredito. A questa parte dell’incontro possono comunque assistere anche i principianti, per i quali è importante “osservare” i piu’ esperti in azione!

PRIMA LEZIONE GRATUITA!

COME PARTECIPARE

-> Per entrare a far parte dell’Accademia do Ritmo è necessario aderire all’Accademia do Ritmo Afroeira e acquistare la tessera che dà diritto a partecipare agli incontri collettivi del lunedì.

-> Per vedere da vicino come si svolgono le lezioni dell’Accademia do Ritmo vieni a trovarci ogni lunedì a Bologna, presso il Centro Sportivo DOZZA in Via Romita 2 a Bologna!