Afroeira

La nostra scuola

Accademia do Ritmo Afroeira nasce nel 1997 a Bologna grazie all’impegno del percussionista Paolo Caruso, appassionato ed esperto conoscitore dei ritmi afro-latinoamericani.

Le famose “scuole di samba” brasiliane, che sfilano per le strade suonando e ballando, sono formate da centinaia di percussionisti e ballerini che praticano tutto l’anno quest’attività, rendendola unica al mondo; Afroeira si propone, nonostante le differenti caratteristiche culturali, di ricrearne l’atmosfera e il festoso approccio alla musica.

AFROEIRA… il Ritmo che non c’EIRA! *20° ANNO*

 

– 1089 allievi che hanno condiviso negli anni il suono dei nostri tamburi

– oltre 350 concerti in Italia e all’estero

– più di venti ritmi, arrangiati dal nostro Mestre Paolo Caruso (che ha suonato fra gli altri con Gianni Morandi, Neffa, Airto Moreira, GUINGA, ecc.)

– 2 CD realizzati : AFROEIRA LIVE e TAMBORES (disponibili online su iTunes e le principali piattaforme digitali).

Accademia do Ritmo AFROEIRA ora vi invita a fare il Giro del Mondo in Musica e presenta. . .

*JOY OF PERCUSSION ORCHESTRA*

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

Il Corso di Musica d’insieme per la formazione dell’Orchestra è aperto a tutti i percussionisti e musicisti, di qualunque Nazionalità, di livello Intermedio e Avanzato, che abbiano dunque già dimestichezza con le tecniche di base dei vari strumenti che verranno utilizzati.

OBIETTIVI

Il repertorio prevede arrangiamenti di brani Classici Nazionali ed Internazionali, per Orchestra (solo strumentali), o per voce ed Orchestra, per dar vita ad uno spettacolo vario, gioioso, divertente ma allo stesso tempo, formativo dal punto di vista musicale e umano. Gli arrangiamenti saranno curati dal musicista Paolo Caruso, direttore di AFROEIRA dal 1997.

STRUMENTI

Il progetto è rivolto a tutti gli amanti del mondo delle Percussioni di ogni provenienza etnica. Utilizzeremo dunque strumenti provenienti dalle culture di Africa-Brasile-Cuba come Djembè, Doundounbà, Congas, Bongos, Timbales, Surdo, Repinique, Pandeiro, Tamborim, Caixa, ma anche Cajon, Darabuka, o per esempio, Tamburello Italiano o HANG Svizzero, ecc.

E’ previsto inoltre l’utilizzo di “oggetti sonori” di uso comune (bidoni, secchi, taniche e bacinelle in plastica, tubi sonori, ecc.), che verranno integrati negli arrangiamenti dei brani previsti. Puoi portare il tuo strumento o “oggetto sonoro”, oppure utilizzare quelli che AFROEIRA metterà a disposizione.

DOVE

Gli incontri si terranno presso:

—-> Auditorium The School – Music Academies Network 

(attrezzato con impianto di amplificazione relativo)  

via Torquato Tasso, 13 – BOLOGNA – 051-6010314

http://www.maninternational.it/

ogni Lunedì, dalle 20:30 alle 22:30

—-> Auditorium PMI -Professional Music Institute 

(attrezzato con impianto di amplificazione relativo) 

via Rodano, 13 – REGGIO EMILIA – 0522-654290

http://www.professionalmusicinstitute.it/

ogni Giovedì, dalle 20:30 alle 22:30

INFORMAZIONI

 info@afroeira.com

347 25 46 048  –  338 418 94 93